
"La lattoneria è l'attività della lavorazione di lamiere di varia natura, formati e spessori.
Esistono diversi tipi di materiali impiegati in lattoneria come l'acciaio inox, il rame, la lamiera zincata, la lamiera preverniciata, l'alluminio preverniciato, l'alluminio naturale e lo zinco-titanio."
fonte: Wikipedia
Lattonerie Savarelli una tradizione familiare che affonda le radici lontano nel tempo.
I due titolari
Luciano e Giovanni Savarelli hanno iniziato la loro attività di lattonieri nel lontano 1965, alle dipendenze di un artigiano locale Luigi Lorenzini.
Le loro prime esperienze sono iniziate riparando vari utensili di uso domestico alle famiglie contadine del posto per poi svolgere interventi più di settore con le belle arti, occupandosi di grandi opere come il
Castello dei Conti Giudi di Poppi, il
monastero di Camaldoli e il
Duomo di Arezzo oltre a molti altri interventi in edifici storici nei comuni limitrofi a Castiglion Fiorentino.

Giovanni ha iniziato come operaio a soli 13 anni, ed il fratello Luciano lo ha seguito nella stessa attività qualche anno dopo.
In tutti questi anni è cambiato il modo di lavorare e di trasportare i materiali, dal carretto trainato da una vespa siamo passati all’ape ai vari furgoni fino ad arrivare alle piattaforme aeree, così come dalla lamiera si è passati al rame.
Dal 1977
Giovani ha aperto una ditta autonoma con Luciano come collaboratore familiare, per arrivare ad aprire due aziende nel 1981 mantenendo comunque una collaborazione.

Dal 1994 anche i figli sono entrati a far parte delle ditte di famiglia, portando avanti la lunga tradizione ed ereditando i segreti del mestiere dai loro genitori.
Il primo è stato
Marco, appunto nel 94, seguito dal fratello
Federico nel 2000 che portano avanti insieme al padre Giovanni l’azienda di
Alberoro. Anche il figlio di
Luciano,
Alessandro ha seguito la strada del padre iniziando a fare il lattoniere nel 1999, entrando nell’azienda di
Castroncello.
La qualità, l’impegno, la serietà contraddistinguono da più di 40 anni le
lattonerie Savarelli che hanno fatto della qualità il loro tratto distintivo adottando tecniche innovative e resistenti nel tempo come la saldatura a castore e sistemi di fissaggio all’avanguardia: tutti interventi svolti nel massimo rispetto delle norme di sicurezza con l’aiuto delle 4 piattaforme aeree possedute dalle ditte.